Il Naturopata è un professionista che opera nei campi della salute (la salute è una risorsa per la vita quotidiana e risultato dell’affermazione delle risorse e capacità professionali)
Il Naturopata è un professionista che opera nei campi della salute per il ripristino della spontanea capacità di autoregolazione della persona, per I’educazione alla salute e per la riscoperta e la valorizzazione delle risorse vitali proprie di ogni individuo in ambito sociale e ambientale.
Il Naturopata si basa sulle scienze umane e sulle scienze naturali; si occupa del trattamento e della promozione dello stato di salute attraverso I’uso di metodi e modalità che favoriscono il processo di auto-guarigione della persona in modo naturale.
La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza dei trattamenti naturali con le attuali conoscenze nell’ambito salutistico; essa ricerca e tratta la causa fondamentale del disagio, tratta l’intera persona usando un approccio individualizzato e insegna i principi di un sano stile di vita e della prevenzione sanitaria (Benchmarks for Training in Naturopathy, WHO Library Cataloguing-in-Publication Data, World Health Organization 2010).
La naturopatia è parte dell’insieme dei sistemi e delle discipline esercitate dagli operatori olistici non medici nell’ambito delle “medicine non convenzionali (Direttive Europee n.92173e92174; Ris.75 del Parlamento Europeo del 29 maggio 1997: “Statuto delle Mediclne non Convenzionali”; Ris. N. 1206 del Consiglio d’Europa del 4 novembre 1999)