Sono definite discipline bio-naturali le pratiche che stimolano le risorse naturali dell’individuo e sono mirate al benessere e alla difesa delle migliori condizioni della persona, e sono volte a generare una migliore qualità della vita. Le discipline bio-naturali come: Shiatsu, Anma, TuiNa, Thailandese, Qi Qong, Reiki, Tai Qi, Thai-Tantra, LomiLomi e ogni altro tipo di discipline Bio-Naturali apportano a chi le riceve rilassamento e serenità e migliorano lo stato di energia vitale aiutano ad essere in sintonia con se stessi, con il cosmo e l’ambiente circostante, hanno le finalità di favorire la piena e consapevole assunzione di responsabilità di ciascun individuo in relazione al proprio stile di vita e di stimolare le risorse vitali della persona, intesa come entità globale e indivisibile. Ferme restando tali caratteristiche di base comuni, ogni disciplina Bio Naturale utilizza approcci, tecniche, strumenti e dinamiche originali e coerenti con il modello culturale specifico da cui prende origine. Non hanno carattere di prestazione sanitaria.
In pratica diciamo che se consideriamo il corpo umano non solo come un insieme di organi, ma anche di energie; che il disagio, prima di diventare malattia, può indicare scompensi di queste energie, ed infine che le manifestazioni di disagio possono essere considerate una specie di comunicazione del nostro corpo a noi stessi, una specie di allarme prima che la situazione degeneri, allora si può intervenire sulla persona in modo preventivo in modo naturale e non invasivo. In questo senso le modalità di intervento sono appunto numerose, molte di queste attingono da tradizioni millenarie specie di origine orientale, e per quanto mi riguarda possono essere tutte ugualmente valide. È un po’ come lo sport. Non esiste in assoluto lo sport migliore, esiste quello che ci piace di più, che ci da più soddisfazione fare, insomma che per noi funziona meglio. Allora ci saranno persone che si troveranno meglio dopo qualche seduta di pranoterapia, altre che preferiranno trattamenti con i fiori di Bach, altre ancora che si rivolgeranno al massaggio Shiatsu. Il fatto è che funzionano, se fatte da esperti realmente qualificati.
Il mondo delle medicine naturali e delle discipline BioNaturali/BioEnergetiche è sottoposto a numerose campagne di disinformazione, da polemiche, e, fondamentalmente da una grande confusione.
Il mio consiglio è sempre lo stesso. Prima di rivolgervi ad un operatore BioNaturale /BioEnergetico (ma vale anche per i medici omeopati, agopuntori, ecc.) prendete informazioni, che iter formativo ha effettuato, con quali scuole e Maestri, da quanto lavora.
Essere informati è il primo passo verso il libero arbitrio.