Ceneri

Ceneri

Cosa sono le ceneri negli alimenti?

Se hai iniziato a prestare maggiore attenzione al contenuto di nutrienti del tuo cibo, potresti notare che la “cenere” si presenta spesso come componente nella maggior parte degli alimenti. Mentre potresti immaginare il residuo rimasto sul fondo del tuo camino, la cenere è in realtà un termine molto più generale che può riferirsi a un certo numero di sostanze nel tuo cibo.

Le ceneri si riferiscono a qualsiasi materiale inorganico, come i minerali, presenti nel cibo. Si chiama cenere perché è il residuo che rimane dopo il riscaldamento rimuove l’acqua e il materiale organico come grassi e proteine. Gli scienziati del cibo “cenere” i cibi in modo che possano esaminare questo materiale avanzato per determinare meglio il contenuto di un alimento. Le ceneri possono includere sia composti con minerali essenziali, come calcio e potassio, sia materiali tossici, come il mercurio. Generalmente, qualsiasi cibo naturale avrà meno del 5% di ceneri nel contenuto, mentre alcuni alimenti trasformati possono avere un contenuto di ceneri superiore al 10%.

usi

Mentre fonti come il database dei nutrienti del Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti possono facilmente mostrare il contenuto di ceneri della maggior parte degli alimenti, questo ti dice poco sul loro valore nutrizionale. Piuttosto, dovresti essere più interessato alla composizione minerale specifica del cibo, come mantenere un basso apporto di sodio e ottenere abbastanza minerali essenziali. Un tipo di cibo più associato al contenuto di ceneri è la farina, che spesso indica il suo “numero di ceneri”. Mentre i panificatori consideravano una volta la farina con un contenuto di ceneri più basso come più pura, oggi non è così, poiché le farine e le farine altamente proteiche prodotte da grano coltivato in terreni ricchi di minerali possono essere puri e avere un alto numero di ceneri.

Alcune diete si concentrano sul pH delle ceneri negli alimenti. Il materiale di cenere nei prodotti animali e nei cereali è acido, mentre la cenere nella frutta e nella verdura è alcalina. L’affermazione è che mangiare più alimenti alcalini di cenere cambia il pH del sangue e bersaglia le cellule nocive come il cancro. Questo, tuttavia, è falso, secondo lo specialista di allergie e immunologia Gabe Mirkin. La cenere nel cibo che mangi può cambiare il pH della tua urina, ma non quello del tuo sangue o di qualsiasi altra cosa nel tuo corpo. Cambiare il pH del tuo sangue in realtà sarebbe abbastanza dannoso per i tuoi organi.

Cenere di cibo per animali domestici

Le preoccupazioni sul contenuto di cenere turbinano anche intorno al cibo che comprate per i vostri animali domestici. Questo era particolarmente vero per gli alimenti per gatti, dal momento che i veterinari una volta sospettavano un alto contenuto di cenere era correlato alla malattia del tratto urinario inferiore del gatto. La ricerca ha smentito questo, secondo la Pet Food Association del Canada. In effetti, limitare i tuoi animali domestici al cibo con basso contenuto di ceneri può essere dannoso, privandoli di minerali essenziali come calcio e manganese.